L’ispirazione è quella dei film popolari anni ’70 e ’80 con Tomas Milian. Ma le citazioni si sprecano e toccano tutti i film di genere, andando a parodiare gli horror, tipo “Quel motel vicino alla palude”, o ammiccare a un’accoppiata storica come Bud Spencer e Terence Hill. Nico e Armando sono i protagonisti di un fumetto che porta il loro nome, ormai di culto fra gli appassionati.
Due personaggi dall’aspetto truce ma caricaturale, con i loro stivali western, i Ray-ban ben calati sul viso, i jeans a zampa attillati al punto giusto, sempre pronti a sguainare pistole non proprio d’ordinanza e dalla verve comica che non lascia indifferenti. Nico e Armando, anzi Nico & Armando, come vuole il titolo ufficiale del fumetto, dopo essersi trasferiti dalla Capitale al capoluogo lombardo, hanno allargato il campo d’azione invadendo il Web e si sono trasformati anche in fashion designer. A modo loro.
COLLEZIONE X-TREME
Nico & Armando hanno realizzato una mini-collezione di magliette, per le quali loro stessi si prestano come modelli. La Spaghetti X-treme con doppia manica è la preferita da Nico, la Spaghetti Action elasticizzata da Armando che indossa non solo in azione, ma anche per una capatina in balera. E infine la Spaghetti fashion, scelta da un personaggio che sta per fare il suo ingresso nella serie, Maria, sexissima poliziotta, grintosa e dalle curve mediterranee.
In attesa che arrivi la sesta avventura di questi due italian cops è iniziata la caccia ai 5 numeri passati, ormai diventati da collezione. Stessa sorte tocca alle t-shirt, questi primi tre modelli, acquistabili anche via internet sul sito, sono a tiratura limitata. I collezionisti più accaniti sono avvertiti: o le comprate adesso oppure mai più.