- Nell' anno scolastico 1997/1998 Cristian Neri produce la prima storia pilota a fumetti di Nico & Armando (in seguito integrata nel primo albo del 1999), raccogliendo consensi nell’ambito scolastico e amici.
.
.
.
.
.
.
- 14 febbraio 1999 (Centro sociale Conchetta)
.
- Nel novembre1999 ece il primo numero di “Nico & Armando – Sì, semo proprio noi !”
- Il 2 febbraio 2000 Neri e Accenti registrano i personaggi “Nico & Armando” in S.I.A.E.
- Nell' agosto 2000 costituiscono la società Studio Monkey s.n.c.
- Tra il 2000 e il 2001 escono:
Nico & armando 2 – Lunaparkrash
Nico & Armando 3 – Milano insanguinata
Nico & Armando 4 – Arbitri a mano armata (settembre 2001)
- Nel febbraio 2001, sulla rete nazionale Rai 3 durante la trasmissione “L’una italiana” viene dedicato un servizio speciale sui trucidi poliziotti Nico & Armando e i loro autori.
---> video
.
- Nel 2001 grazie alla collaborazione con Marlenek di Newbie.it i due trucidi poliziotti escono per il web con le strisce a cadenza settimanale. In meno di un anno gli iscritti alla striscia del martedì di Nico & Armando contano 6.000 utenti. La fortunatissima collaborazione dura due anni per un totale di un centinaio di strisce.
.
.
.
.
- Nel settembre 2003 viene depositato il marchio Spaghetti Comix alla Società Italiana Brevetti per la produzione della terza serie delle T-shirt di Nico & Armando.
.
.
.
- Nel 2003 esce il quinto episodio di “Nico & Armando – Non entrate in quella trattoria” che chiude la mini serie.
.
.
- 2003-2005
Cristian Neri affina la tecnica di disegno umoristico grottesco su immagini reali di Milano e ambienti reali con illustrazioni di Nico & Armando e altri fumetti sperimentali che vengono esposti in diverse mostre.
.
.
.
.
.
- Tra il 2005 e il 2008
Neri e Acceni decidono di fermare l'uscita del 6° numero di Nico & Armando "Le origini" ambientato a Roma. Nonostante fosse in lavorazione gli autori si rendono conto dell'operazione troppo rischiosa e che alcuni aspetti del passato dei personaggi non potevano essere mostrati con troppa leggerezza.
Decidono di continuare a presentare i personaggi con storie autoconclusive e illustrazioni che fanno la comparsa su riviste, mostre e web.
Gli autori che dall' apertura dello Studio Monkey lavorano in diversi ambienti della comunicazione, dalla pubblicità all'editoria, dal teatro agli aventi, si fanno apprezzare per la qualità e lo spirito libero.
.
.
- 2008 gennaio. Il teatro alle Colonne di Milano sceglie come testimonial Nico & Armando investendo nella comunicazione con 80.000 cartoline gratuite Promocard e un libretto di stagione offerto gratuitamente al pubblico con all'interno una storia inedita appositamente disegnata per l'occasione.
.
.