.

Cenni storici

.
.
- Nel 1997 Cristian Neri ed Elena Accenti frequentano il 2° anno della Scuola del Fumetto di Milano. Cristian Neri durante il corso crea e sviluppa i personaggi Nico & Armando.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

- Nell' anno scolastico 1997/1998 Cristian Neri produce la prima storia pilota a fumetti di Nico & Armando (in seguito integrata nel primo albo del 1999), raccogliendo consensi nell’ambito scolastico e amici.

.

.











.
.

- Nel giugno 1998 Neri e Accenti si diplomano alla Scuola del Fumetto di Milano. Insieme a compagni di corso e amici artisti producono la fanzine Plastilina con l’etichetta Studio Monkey e con l’aiuto della Innovation Studio di Diego Lupano dal punto di vista grafico e coordinazione per la distribuzione nelle librerie specializzate. Plastilina viene presentato per la prima volta alla manifestazione di Lucca comics&games nell’ ottobre 1998. All’interno di Plastilina appare per la prima volta in pubblico una illustrazione di Nico & Armando in terza di copertina.

.










.

.

.

.

- 14 febbraio 1999 (Centro sociale Conchetta)

Alla mostra collettiva “I Sovversivi - no alla censura” di Jorge Vacca vengono invitati ad esporre Cristian Neri ed Elena Accenti. Un’ illustrazione originale di Nico & Armando appositamente dedicata viene esposta e donata a Jorge Vacca.
.
.
.
- Nel novembre1999 ece il primo numero di “Nico & Armando – Sì, semo proprio noi !”
.
.
.












.
.
.
.
.
.
.
- Il 2 febbraio 2000 Neri e Accenti registrano i personaggi “Nico & Armando” in S.I.A.E.
.
.
.
- Nell' agosto 2000 costituiscono la società Studio Monkey s.n.c.
.
.
.
- Tra il 2000 e il 2001 escono:
Nico & armando 2 – Lunaparkrash
Nico & Armando 3 – Milano insanguinata
Nico & Armando 4 – Arbitri a mano armata (settembre 2001)
.
.
.
- Nel febbraio 2001, sulla rete nazionale Rai 3 durante la trasmissione “L’una italiana” viene dedicato un servizio speciale sui trucidi poliziotti Nico & Armando e i loro autori.

---> video

.
.
.
- Nel 2001 grazie alla collaborazione con Marlenek di Newbie.it i due trucidi poliziotti escono per il web con le strisce a cadenza settimanale. In meno di un anno gli iscritti alla striscia del martedì di Nico & Armando contano 6.000 utenti. La fortunatissima collaborazione dura due anni per un totale di un centinaio di strisce.
.
.
.
- 2001-2004
Il successo e l’apprezzamento da parte di un pubblico del fumetto e soprattutto da quello inusuale dall’ ambiente fumettistico porta gli autori alla produzione di 3 serie di magliette dedicate ai due personaggi.
La terza serie di magliette del 2003 viene pubblicizzata e distribuita soprattutto nei negozi d’abbigliamento giovane, da Via Torino ai negozi di Ticinese. Le immagini pubblicitarie pensate e realizzate da Neri e Accenti vertono su un taglio particolare in cui Nico & Armando come modelli fluttuano sopra foto reali leggermente modificate a computer attirando l’attenzione dell’opinione pubblica.
.
.

.








.

.

.

- Nel settembre 2003 viene depositato il marchio Spaghetti Comix alla Società Italiana Brevetti per la produzione della terza serie delle T-shirt di Nico & Armando.

.

.




.
.

- Nel 2003 esce il quinto episodio di “Nico & Armando – Non entrate in quella trattoria” che chiude la mini serie.

.

.

- 2003-2005
Cristian Neri affina la tecnica di disegno umoristico grottesco su immagini reali di Milano e ambienti reali con illustrazioni di Nico & Armando e altri fumetti sperimentali che vengono esposti in diverse mostre.

.

.











.

.

.
- Tra il 2005 e il 2008
Neri e Acceni decidono di fermare l'uscita del 6° numero di Nico & Armando "Le origini" ambientato a Roma. Nonostante fosse in lavorazione gli autori si rendono conto dell'operazione troppo rischiosa e che alcuni aspetti del passato dei personaggi non potevano essere mostrati con troppa leggerezza.

Decidono di continuare a presentare i personaggi con storie autoconclusive e illustrazioni che fanno la comparsa su riviste, mostre e web.

Gli autori che dall' apertura dello Studio Monkey lavorano in diversi ambienti della comunicazione, dalla pubblicità all'editoria, dal teatro agli aventi, si fanno apprezzare per la qualità e lo spirito libero.

.

.

- 2008 gennaio. Il teatro alle Colonne di Milano sceglie come testimonial Nico & Armando investendo nella comunicazione con 80.000 cartoline gratuite Promocard e un libretto di stagione offerto gratuitamente al pubblico con all'interno una storia inedita appositamente disegnata per l'occasione.

.

.

 

blogger templates | Make Money Online